Blitz quotidiano
powered by aruba

Amsterdam, aeroporto sgomberato: pacco sospetto e 1 arresto

AMSTERDAM – L‘aeroporto Schiphol di Amsterdam è stato parzialmente sgomberato dopo il ritrovamento di un pacco sospetto la sera del 12 aprile. Oltre ad aver chiuso una parte dello scalo aereo in Olanda, la polizia ha compiuto almeno un arresto e nel corso della nottata tra martedì e mercoledì anche l’el Sheraton è stato sgomberato dagli agenti. L’allerta è alta in tutti gli aeroporti europei e americani dopo l’attentato all’aeroporto Zaventem a Bruxelles del 22 marzo scorso.

Il sito BNO News scrive che lo sgombero ha interessato parte dell’area commerciale dell’aeroporto di Schiphol e che l’allerta è ancora alta e sono poche le informazioni diramate dagli agenti. Il pacco è stato rinvenuto poco dopo le 21,40 di martedì 12 aprile e subito sono stati allertati la polizia e i vigili del fuoco. Alcune foto scattate dai presenti e postate su Twitter mostrano l’entrata dello scalo che è stata transennata dalla polizia fino alla stazione dei bus che si trova nel piazzale antistante.

A vigilare sulla situazione ci sono gli agenti in assetto da antiterrorismo, che secondo una prima ricostruzione avrebbero arrestato una persona proprio alla fermata degli autobus, oltre ad aver rinvenuto anche il pacco sospetto. Alfred Ellwanger, portavoce della polizia militare olandese, ha detto che gli sgomberi, l’ispezione e l’arresto sono scattati in seguito alla segnalazione di una “situazione sospetta” all’aeroporto Schiphol.

Nessun dettaglio sull’operazione però è stato rivelato e le notizie si inseguono sui social, dove la Cnn parla di un’area dello scalo transennata, proprio vicino alle partenze del terminal principale. Intanto in serata un robot degli artificieri è entrato in azione, mentre Danielle Timmer, un portavoce dell’aeroporto, ha annunciato che per i passeggeri non ci sono state conseguenze sul traffico aereo.

Per vedere la diretta video dall’aeroporto di Schiphol clicca qui.

Immagine 1 di 8
  • Amsterdam, aeroporto sgomberato: pacco sospetto e 1 arresto
Immagine 1 di 8

PER SAPERNE DI PIU'