Blitz quotidiano
powered by aruba

Austria, valanga a Innsbruck: almeno 5 morti

Nella zona montuosa del Wattener Lizum, nei pressi di Innsbruck in Tirolo, una valanga ha investito un gruppo di diciotto persone

BOLZANO – Nella zona montuosa del Wattener Lizum, nei pressi di Innsbruck nel Tirolo austriaco, una valanga ha investito un gruppo di diciotto persone. La polizia austriaca ha fatto un primo bilancio di 5 vittime ma ha comunicato che potrebbero essere di più. Sul posto si trovano i soccorritori ed alcuni elicotteri. “Alcune persone sono già state localizzate e liberate”, ha detto il comandante della polizia di Innsbruck Ger Niederwieser all’agenzia Apa, senza però dare informazioni sulle loro condizioni.

L’enorme slavina si è staccata verso le ore 12 sulla forcella Junsjoch e ha travolto due comitive di scialpinisti, complessivamente 18 persone. Proseguono le ricerche. I soccorritori hanno localizzato sotto la neve segnali della possibile presenza di persone, ma devono spalare per alcuni metri in profondità. Due turisti della Repubblica ceca sono sopravvissuti e tratti in salvo.