Cronaca Europa

Barcellona: allerta e controlli speciali sui furgoni in Italia

Barcellona: allerta e controlli speciali sui furgoni in Italia

Barcellona: allerta e controlli speciali sui furgoni in Italia

ROMA – Barcellona: allerta e controlli speciali sui furgoni in Italia. Il ministro dell’Interno, Marco Minniti, dopo i tragici fatti di Barcellona, ha convocato una riunione straordinaria del Comitato di Analisi Strategica Antiterrorismo (CASA) per oggi alle ore 11.00 al Viminale, alla presenza dei vertici delle Forze di polizia e dei Servizi di Intelligence.

Il livello di allerta è al livello 2 (il passo successivo è il livello 1 degli attentati in corso), già a poche ore dall’attentato è partita l’indicazione specifica del Dipartimento di pubblica sicurezza indirizzata a tutte le forze di polizia: ogni notizia di furto di furgoni è fondamentale e deve essere comunicata  con canali privilegiati e prioritari.

Il quadro di movimenti e alleanze tra i gruppi islamici si muove molto rapidamente. Ad essere considerato centrale in questo momento è, ad esempio, lo scontro in atto anche a Gaza tra uomini dell’Isis e miliziani di Hamas. Vista l’appartenenza di Hamas alla fratellanza musulmana, e dunque i rapporti estremamente privilegiati con una parte dell’Egitto, c’è chi in Italia vede con preoccupazione proprio il ritorno dell’ambasciatore al Cairo. (Sara Menafra, Il Messaggero)

To Top