Blitz quotidiano
powered by aruba

Bus Spagna: Annalisa sopravvissuta, ma non sa che Serena…

Bus Spagna: Annalisa, sopravvissuta all'incidente mortale è ricoverata a Tortosa ma non le dicono che l'amica del cuore Serena non ce l'ha fatta

ROMA – Bus Spagna: Annalisa sopravvissuta, ma non sa che Serena… Dell’incidente in Catalogna che ha cancellato per sempre il sorriso di 13 ragazze di cui 7 italiane, dobbiamo per fortuna anche registrare i miglioramenti, le speranze e anche le angosce di chi è sopravvissuto, come Annalisa Riba, 22 anni, studentessa di farmacia e ricoverata all’ospedale di Tortosa con i genitori ad accudirla.

“Non preoccupatevi se mi vedete così immobilizzata, è tutto ok”, dice a Grazia Longo, l’inviata de La Stampa. C’è, tuttavia, una foto che più straziante non si può a corredo dell’articolo: ritrae  Serena Saracino (prima a sinistra), 22 anni, Elena Maestrini, 21 anni, Lucrezia Borghi, 22 anni, Valentina Gallo, 22 anni e Annalisa, appunto, l’unica delle 5 amiche sorridenti della foto a salvarsi la vita.

Uno strazio che per ora è stato risparmiato ad Annalisa, che continua a chiedere, “E Serena? Che mi dite di Sere?”. La consegna dei medici, per familiari ed amici, è quella di aspettare prima di dirle la verità. Non è il caso ora di aggiungere trauma a trauma: l’infrazione della sesta vertebra cervicale la costringe all’immobilità e alla trazione costante. Soffre, dovrà essere operata, glielo hanno già detto. “Serena ha un po’ di problemi, è in prognosi riservata. Ma tu cerca di stare tranquilla”, è invece la risposta prevista dal compassionevole copione.

Annalisa chiude un attimo gli occhi e quando li riapre accenna a un sorriso. «Che spavento ci siamo prese – ricorda -. Non dovevamo neppure salire su quel pullman, all’andata eravamo sul primo della colonna, ma al museo di Calatrava abbiamo incontrato delle ragazze simpatiche e abbiamo deciso di andare con loro. Stavamo dormendo quando c’è stato l’incidente. Non si capiva più niente. Sangue e vetri in frantumi dappertutto». (Grazia Longo, Lodovico Poletto, La Stampa).

Immagine 1 di 7
  • Spagna: incidente bus in Catalogna, 14 studenti morti
Immagine 1 di 7