Berlino, camion piomba su mercatino di Natale: 12 morti, feriti. “Isis rivendica”

di redazione Blitz
Pubblicato il 19 Dicembre 2016 - 20:59| Aggiornato il 20 Dicembre 2016 OLTRE 6 MESI FA
Berlino, camion piomba su mercatino di Natale: un morto, feriti

Berlino, camion piomba su mercatino di Natale: un morto, feriti

BERLINO – Terrore a Berlino: il fantasma di un attentato come quello terribile di Nizza si è affacciato lunedì sera nel cuore della capitale tedesca. Un camion è piombato sulla folla al mercatino di Natale. E’ accaduto intorno alle 20 di lunedì 19 dicembre. Il bilancio, ancora provvisorio della polizia è di dodici morti e 48 feriti. Secondo il tabloid The Sun, Isis avrebbe rivendicato l’attacco.

Dalle prime ricostruzioni sembra che sul camion fossero presenti due persone: un uomo sospettato di essere il guidatore è stato arrestato ed è al momento sotto interrogatorio. Il secondo uomo che sedeva al suo fianco è invece morto in conseguenza dello scontro ed è stato trovato senza vita dai soccorritori.

Le forze dell’ordine, che restano ancora prudenti sulla matrice terroristica di quanto accaduto, cercano di capire se si sia trattato proprio di un attentato. Resta la pista più probabile ma sul suo account Twitter la polizia di Berlino scrive che “le cause di quanto avvenuto non sono ancora chiare”. Mentre la coalizione delle milizie irachene, che combattono il Califfato, in un tweet riferisce che i canali dell’Isis avrebbero già rivendicato l’attentato.

“Al momento non voglio usare la parola attentato anche se molti indizi lo indicano”, ha detto il ministro dell’Interno tedesco, Thomas de Maizière, esortando a lasciare “tempo agli investigatori di completare il loro lavoro”. Polizia e autorità, compresa la cancelliera Angela Merkel e il presidente Joachim Gauck, a tarda sera restano ancora prudenti e non parlano apertamente di attentato. La cancelliera, attraverso il suo portavoce Steffen Seibert su Twitter, commenta con un laconico “sgomento”: “Siamo in lutto per i morti e ci auguriamo che i tanti feriti possano essere aiutati”.

Così dopo tanti allarmi e alcuni attentati sventati, l’incubo di un attacco capace di provocare molti morti si è materializzato proprio su uno degli obiettivi considerati più a rischio in questo periodo, un mercatino di Natale.

Le prime ricostruzioni giornalistiche dicono che il camion sarebbe piombato sulla Breitscheidplatz, ai piedi della Gedaechtniskirche, la Chiesa del ricordo, nel cuore della parte occidentale di Berlino provenendo dalla stazione di Zoologischer Garten. Il tir ha travolto le casette di legno del mercatino falciando decine di berlinesi e turisti che a quell’ora affollavano gli stand.

Le immagini riprese a distanza dalla tv N24 mostrano i feriti trasportati sulle barelle. Tutte le strade attorno alla piazza del mercatino di Natale sono bloccate dalle forze dell’ordine. La Breitscheidplatz è a due passi dalla frequentatissima Kurfuerstendamm, la via principale dello shopping e del Kadewe, il grande magazzino di Berlino e di fianco all’Europa Center, uno dei più noti e storici centri commerciali della città.

La Farnesina intanto è al lavoro per verificare la presenza o meno di italiani.