Carne di topo e di capra “cucinata” con la fiamma ossidrica al mercato di Londra

Pubblicato il 18 Settembre 2012 - 14:44 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA – La Bbc racconta la scoperta di un mercato della East London, al Ridley Road Market di Dalston, dove oltre alla carne marcia si trovavano i cosiddetti “smokies”, una prelibatezza creata dalla carne di capra o pecora cotta, anzi bruciata, con una fiamma ossidrica.

Paul Povey, uno dei massimi esperti di salute alimentare nell’arcipelago britannico, ha espresso tutta la sua irritazione per la scoperta: “Era tutto illegale, tutto contaminato e nessuno ha fatto nulla”. Il municipio di Hacnkey ha detto che negli ultimi 3 anni ha ricevuto una sola lamentela relativa alla qualità della carne venduta in quel negozio, la quale oltretutto non venne mai provata.

Inoltre la vendita degli “smokies” in Regno Unito è vietata sia dalla legge nazionale sia da quella europea sopratutto per timori legati alla salute pubblica. Sembra anche che dietro questa pratica si nasconda una “mafia” in salsa gallese con il furto di pecore e capre le quali vengono poi macellate in impianti clandestini.

C’è anche la carne di topo del bambù, venduta regolarmente nel negozio di Dalston in quanto ritenuta una prelibatezza in Ghana. Un macellaio di Hackney, filmato di nascosto dalla Bbc, ha confessato di aver venduto carne illegale ma ha ribadito la necessità del silenzio altrimenti “potrebbero esserci conseguenze”. Il problema vero per il Regno Unito è rappresentato dalla facilità con cui si possono introdurre nel Paese alimenti pericolosi, visto i collegamenti con barche ed aliscafi.

Secondo le autorità locali chi mangia quella carne corre rischi molto gravi di contaminazione alimentare, anche se non c’è prova che inchiodi tutti i mercanti presenti al “Ridley Road Market”, anche se poi questi si trovano a negare l’evidenza, come il caso del negoziante che ha venduto due topi del bambù a due inviati sotto copertura della Bbc.