Champs-Elysées, si schianta in auto contro la polizia. A bordo bombole del gas. “E’ terrorismo”

di redazione Blitz
Pubblicato il 19 Giugno 2017 - 23:17| Aggiornato il 20 Giugno 2017 OLTRE 6 MESI FA
Champs-Elysées, auto esplode contro furgone della polizia. "E' terrorismo" FOTO

Champs-Elysées, auto esplode contro furgone della polizia. “E’ terrorismo” FOTO (Foto Ansa)

PARIGI – Paura a Parigi, sugli Champs Elysées, dove un’auto è finita contro una camionetta della gendarmerie e ha preso fuoco. L’uomo che era alla guida, Adan D., un 33enne, è morto.

A bordo della vettura è stato trovato un kalashnikov e alcune bombole di gas. Secondo il quotidiano Le Parisien, l’uomo era un 31enne nato ad Argenteuil, in Val-d’Oise, noto ai servizi di intelligence e schedato con la “fiche S”, la schedatura usata per segnalare i soggetti che rappresentato un pericolo per la sicurezza nazionale.

L’impatto è avvenuto intorno alle 15:45. In poco tempo il posto è stato raggiunto da decine di volanti della polizia e i gendarmi hanno isolato la zona. Con un tweet la prefettura della capitale francese ha invitato abitanti e turisti a evitare l’area e per motivi di sicurezza è stata chiusa la fermata metro Champs-Elysées Clemenceau.

Dopo circa un’ora, con un altro tweet, la prefettura parigina ha fatto rientrare l’allarme: “Situazione sotto controllo, non ci sono feriti né tra i civili né tra le forze dell’ordine”. Secondo una fonte della gendarmerie, l’attentatore voleva far esplodere una bombola di gas ma non ci sarebbe riuscito.

Un giornalista di Liberation, Eric Favereau, che si trovava sugli Champs Elysées con il suo scooter ha raccontato di avere visto una “implosione” all’interno del veicolo: “Ho visto una colonna di camionette della gendarmerie prendere gli Champs-Elysées. Si sono fermate 300 metri prima della rotonda del Grand-Palais, c’era una macchina che sembrava bloccarle”. “Dei gendarmi sono scesi dalle loro vetture – continua Faverau – e a quel punto ho visto l’implosione. Alcuni poliziotti hanno rotto i vetri dell’auto e hanno tirato fuori un uomo che hanno poi messo a terra”.

(Video da youTube/Blitzquotidiano)