Bruxelles, allarme bomba al quotidiano Le Soir: evacuata la redazione

di redazione Blitz
Pubblicato il 11 Gennaio 2015 - 17:17 OLTRE 6 MESI FA
Bruxelles, allarme bomba al quotidiano Le Soir: evacuata la redazione

Bruxelles, allarme bomba al quotidiano Le Soir: evacuata la redazione

BRUXELLES – Sgomberata la redazione del principale quotidiano belga francofono Le Soir, dopo una telefonata anonima che minacciava una bomba per la copertura degli attentati terroristici a Parigi. La polizia ha fatto un perimetro di sicurezza attorno alla sede.

La redazione del giornale ha ricevuto una telefonata di minacce poco dopo le 14.30, in concomitanza con l’inizio della marcia cittadina in solidarietà con quella di Parigi.Esploderà tutto nella vostra redazione. Voi non ci prendete sul serio“, ha detto la voce anonima al telefono rivendicando la minaccia in nome “dell’estrema sinistra” e criticando la copertura fatta della strage terroristica di Charlie Hebdo che “nutre l’estrema destra”.

La polizia ha identificato il sospetto, e si appresta ad arrestarlo: si chiama Thierry Carreyn, 53 anni, ex tipografo, noto alla giustizia per aver piazzato nel 1999 una bomba davanti alla sede del Partito di estrema destra Blocco Fiammingo.

Tutto l’edificio, situato nella rue Royale a Bruxelles, a due passi da Parlamento, sede di governo e ministeri e del Palazzo reale, è stato evacuato, così come per precauzione anche la tipografia fuori Bruxelles che stampa il quotidiano. I direttori del giornale hanno lasciato la marcia cittadina per raggiungere i colleghi.