David Bowie sulla banconota da 20 sterline, petizione in Gb

di redazione Blitz
Pubblicato il 15 Gennaio 2016 - 19:39 OLTRE 6 MESI FA
David Bowie sulla banconota da 20 sterline, sondaggio in Gb

David Bowie sulla banconota da 20 sterline, sondaggio in Gb

LONDRA – I fan di David Bowie sperano che il genio del pop appena scomparso possa essere celebrato sulle banconote da 20 sterline. In Gran Bretagna una petizione sul sito Change.org, che lo chiede espressamente, ha raccolto oltre 12 mila firme in meno di 24 ore, con l’effige del Duca Bianco che sostituirebbe quella dell’economista e filosofo Adam Smith.

C’è però un ostacolo non indifferente da superare: il sondaggio lanciato dalla Bank of England per raccogliere le preferenze dei britannici sul nuovo personaggio nel campo delle arti visive da inserire sulle banconote si è concluso a luglio. La speranza è che il governatore della banca centrale Mark Carney possa fare un’eccezione e includere anche Bowie, dopo la morte dell’artista e il ‘lutto’ di milioni di fan in tutto il mondo. C’è anche un’altra, molto più insolita, petizione che sta raccogliendo migliaia di firme: quella che chiede di ribattezzare il pianeta Marte col nome di Bowie.

Gli “orfani” di Bowie non hanno potuto nemmeno salutarlo con una cerimonia pubblica. L’artista ha infatti scelto di farsi cremare senza alcuna cerimonia, come ha scritto il Daily Mail. Secondo il quotidiano britannico, David Bowie potrebbe aver avuto quella che si chiama ‘cremazione diretta’, cioè, secondo la definizione del sito del dipartimento salute di New York, “la cremazione di resti umani senza cerimonia e senza che nessuno assista formalmente”. Questo tipo di cremazione è una delle scelte più rapide ed economiche, costa intorno ai 700-900 dollari. I resti sono solitamente restituiti alla famiglia, a meno che non ci siano altre volontà. “Voleva scomparire senza clamori, grandi show o fanfare. Il suo ultimo disco Blackstar è stato l’addio ai suoi fan”, ha spiegato la fonte americana al Daily Mirror. Un addio che, con le sue immagini e la coincidenza dell’uscita nel giorno del compleanno del cantante e tre giorni prima della sua morte, ha contribuito ad alimentare le voci di una possibile eutanasia. Ma anche su questo si tratta solo di voci.