Blitz quotidiano
powered by aruba

Duca di Westminster Gerald Grosvenor è morto. Era uno dei più ricchi del Regno Unito

LONDRA – E’ morto all’età di 64 anni in un ospedale del nordovest dell’Inghilterra  Gerald Cavendish Grosvenor, sesto Duca di Westminster, uno dei proprietari terrieri più ricchi del Regno Unito. Grosvenor Estate, la società del duca, possiede 121 ettari nel centro di Londra. Grovesnor possedeva anche vaste proprietà nel Lancashire, nel Cheshire e in Scozia, oltre a proprietà in Francia, Spagna e Canada.

 

Il suo antenato sir Thomas Grosvenor sposò nel 1677 l’ereditiera Mary Davies, acquisendo una zona all’epoca paludosa, ma che la famiglia trasformò nei secoli in due dei quartieri più ricchi di Londra, Belgravia e Mayfair. La Sunday Times Rich List 2016 stimava la ricchezza del Duca in 9,35 miliardi di sterline (10,9 miliardi di euro).

Il duca di Westminster sposò nel 1978 Natalia Ayesha Phillips, figlia del colonnello Harold Pedro Joseph Phillips e di sua moglie Georgina (poi Lady Kennard), figlia di Sir Harold e Lady Zia Wernher. Sua moglie è una discendente diretta del poeta russo Aleksandr Puškin e pertanto del suo antenato africano Ibrahim Hannibal nonché di re Giorgio II, e quindi in linea per il trono britannico.

Buckingham Palace ha fatto sapere che la Regina ha inviato un messaggio di condoglianze alla famiglia.