Cronaca Europa

Fatima, papa Francesco proclamerà santi i pastori Francisco e Giacinta

Fatima, papa Francesco proclamerà santi i pastori Francisco e Giacinta

Fatima, papa Francesco proclamerà santi i pastori Francisco e Giacinta (Foto Ansa)

CITTA’ DEL VATICANO – Saranno presto proclamati santi i due pastorelli portoghesi Francisco e Giacinta Marto che, insieme a Lucia de Jesus Rosa dos Santos (poi divenuta suor Lucia e morta ultranovantenne), assistettero alle apparizioni della Madonna a Fatima, in Portogallo, nel 1917. Il Papa ha promulgato il decreto che riconosce un miracolo realizzatosi con la loro intercessione. A questo punto manca la data del rito di canonizzazione e non si esclude che possa essere durante il viaggio del pontefice a Fatima, il 12 e 13 maggio, in occasione del centenario delle apparizioni mariane.

Papa Francesco arriverà intorno nel pomeriggio di venerdì 12 maggio nella base aerea di Monte Real, dove si svolgeranno sia la cerimonia di benvenuto che l’incontro privato con il presidente della Repubblica, Marcelo Rebelo de Sousa.

Dopo aver visitato la cappella della base aerea, il Papa si trasferirà in elicottero allo stadio di Fatima, da dove, in auto scoperta, si recherà al santuario. Alle 18:30 visiterà la Cappellina delle apparizioni dove si raccoglierà in preghiera per poi benedire le candele e, alle 21:30 guidare la recita del rosario.

La mattina di sabato 13 maggio papa Francesco incontrerà il premier portoghese Antonio Costa nella Casa Nossa Senhora do Carmo. Quindi visiterà la basilica Nossa Senhora do rosario de Fatima e alle 10, sul sagrato, celebrerà la messa. Alle 12:30 è in programma un pranzo con i vescovi del Portogallo, nella Casa N.S do Carmo. Nel pomeriggio ci sarà la cerimonia di congedo nella base aerea di Monte Real. Partenza alle 15 e rientro previsto a Ciampino alle 19:05.

To Top