Cronaca Europa

Ffion Jones muore a 12 anni per la malattia di Addison

Ffion Jones muore a 12 anni per la malattia di Addison

Ffion Jones muore a 12 anni per la malattia di Addison

CARDIFF – “Mamma mi sento sempre stanca”. Queste le parole che annunciavano i primi sintomi della malattia e il lungo calvario della piccola Ffion Jones, una bambina gallese di 12 anni morta nei giorni scorsi dopo una breve agonia in un letto d’ospedale dove era stata costretta al ricovero nell’ultima settimana.

La ragazzina, originaria di Cardiff, nel Galles, aveva iniziato ad accusare i primi sintomi nel periodo natalizio dello scorso anno. La bambina si sentiva sempre più affaticata e stanca fino a non riuscire quasi più a svolgere le normali attività quotidiane.

“Era una bimba veramente sportiva quindi la sua stanchezza è stata davvero inaspettata, inizialmente pensavamo fosse affetta da influenza o da un virus intestinale” hanno ricordato i familiari.

Dopo i vari esami medici si è scoperto che Ffion era stata colpita dal morbo di Addison, una rara malattia delle ghiandole surrenali che porta alla morte. La 12enne aveva dovuto rinunciare prima alle attività sportive che amava tanto e poi in poco tempo anche alla scuola perché non riusciva più nemmeno a stare in piedi. La sua condizione infatti è peggiorata rapidamente e i pochi mesi la malattia l’ha portata via.

To Top