Cronaca Europa

Fincantieri-Stx. Le Monde, ”Affronto a Italia lascerà tracce”

Fincantieri

Fincantieri

FRANCIA, PARIGI -“Stx: l’affronto all’Italia lascerà delle tracce”: questo il titolo di un articolo pubblicato oggi da Le Monde, dove si spiega che “Parigi è accusata di fare la parte del leone tra i due Paesi, disprezzando l’ideale europeo”.

Per l’Italia, “che aveva accolto con entusiasmo l’elezione di Emmanuel Macron aspettandosi molto da parte sua per ridare slancio alla costruzione europea, la fiducia è rotta” spiega il quotidiano.

Le Monde ricorda poi gli attriti tra Roma e Parigi dei giorni scorsi. Il rifiuto dell’Eliseo alla richiesta italiana “di aprire i porti francesi alle navi che soccorrono migranti” aveva già provocato “tensioni” – aggiunge il giornale – mentre l’incontro tra il premier libico, Faiez al Sarraj e il generale Khalifa Haftar organizzato da Macron era stato vissuto “come un’umiliazione”, visto che l’Italia cerca di aver
e “un’influenza preponderante nella sua ex colonia, dove i suoi interessi economici sono particolarmente importanti”, soprattutto “per il gruppo energetico Eni”.

Il quotidiano sottolinea poi che “il rifiuto francese di lasciare a Fincantieri il controllo dei cantieri di Saint Nazaire” ha seminato altro “malcontento”.

To Top