Francia, aeroporti in sciopero: al Charles De Gaulle arrivano i ministri

Pubblicato il 22 Dicembre 2011 - 12:04 OLTRE 6 MESI FA

PARIGI – I ministri francesi dell'Interno, Claude Gueant, dei Trasporti, Thierry Mariani, e dell'Ambiente, Nathalie Kosciusko-Morizet, si sono recati stamattina all'aeroporto di Parigi Roissy-Charles de Gaulle, per constatare la situazione al settimo giorno di sciopero dei dipendenti delle societa' di sicurezza aeroportuale.

Nello scalo parigino, comunica il gestore Aeroports de Paris (Adp), i disagi sono oggi limitati, con code contenute ai controlli e nessun ritardo segnalato sui voli in partenza. Dato l'elevato numero di passeggeri atteso nella giornata, oltre 80.000, e' stato comunque deciso di utilizzare alcuni agenti della polizia di frontiera di stanza all'aeroporto per sostituire i tecnici della sicurezza in sciopero.

Questi funzionari, hanno precisato ai media transalpini fonti di Adp, potranno effettuare perquisizioni personali e controlli all'interno dei bagagli, ma non sorvegliare i monitor a infrarossi, per cui e' richiesta una formazione specifica.

La situazione e' tranquilla anche nell'altro aeroporto della capitale francese, Parigi Orly, dove i tempi d'attesa ai controlli di sicurezza sono nella norma e tutti i voli del mattino sono decollati senza disagi.