Francia, cartelli “allerta attentati” in spiaggia a Mentone

di redazione Blitz
Pubblicato il 9 Agosto 2016 - 20:53 OLTRE 6 MESI FA
Francia, cartelli "allerta attentati" in spiaggia a Mentone

Francia, cartelli “allerta attentati” in spiaggia a Mentone

MENTONE (FRANCIA) – Allerta attentati in spiaggia a Mentone, in Costa Azzurra. E a ricordare la situazione di massima tensione non sono solo le guardie armate o i militari che passano in mimetica e mitra tra i bagnanti, ma anche cartelli che avvertono senza mezzi termini: “Allerta attentati, in ragione delle circostanze”.

E le circostanze sono, ovviamente, quelle delle ultime settimane, con la Francia colpita da folli sedicenti terroristi che hanno ucciso un sacerdote in Normandia e 84 persone sul lungomare di Nizza, la celebre e affollata Promenade des Anglais, lo scorso 14 luglio, festa nazionale francese.

I cartelli di allerta, con la dicitura Vigipirate (ovvero il piano di sicurezza nazionale francese ideato nel lontano 1978 dal presidente della Repubblica Valéry Giscard d’Estaign), sono stati immortalati sulle spiagge di Mentone, primo Comune dopo il confine italiano, da Repubblica.

A rinfocolare le tensioni ci pensa anche la situazione dei migranti accampati a Ventimiglia, cioè sul versante italiano del confine, in una attesa lunghissima e forse senza speranze di raggiungere la Francia. A Ventimiglia attualmente sono stipati, tra i campi di Parco Roja e delle Gianchette, circa 700 migranti. I posti letto, però, sono per 350 persone.