Francia. Devastata da un incendio la Ville Radieuse di Le Corbusier

Pubblicato il 10 Febbraio 2012 - 10:01 OLTRE 6 MESI FA

MARSIGLIA – Un vasto incendio, divampato per cause ancora sconosciute, ha devastato, la notte scorsa, la celebre Ville Radieuse, avveniristica 'citta' del domani' a sud di Marsiglia, creata nel 1952 dal padre dell'urbanistica contemporanea e pioniere nell'uso del calcestruzzo, Le Corbusier.

I primi focolai si sono sviluppati ieri verso mezzogiorno ma all'inizio le fiamme non sono state notate per prendere poi vigore nel corso della giornata e, in serata, costringere i pompiere a procedere con l'evacuazione degli abitanti. Numerosi dei 334 appartamenti di cui e' composta la citta' sono stati distrutti. Due pompieri sono rimasti leggermente ferite e cinque persone sono state ricoverate in ospedale.

Sul posto sono accorsi piu' di 200 uomini dei vigili del fuoco e 40 mezzi. ''Il fuoco e' stato circoscritto e stiamo procedendo agli ultimi controlli con l'aiuto delle telecamere termiche. Ufficialmente il fuoco non e' stato ancora estinto'', ha dichiarato questa mattina poco prima delle 7.00 un portavoce dei pompieri.

In base alle prime ricostruzioni si e' appurato che il fuoco ha avuto origine al piano terra di un appartamento a due piani e, a causa del grande potenziale combustibile presente nell'appartamento (pavimenti, muri e mobili in legno) si e' propagato velocemente al piano superiore.