Francia, stuprata in gita scolastica, la scuola la espelle: “Coprifuoco violato”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Luglio 2013 - 13:33 OLTRE 6 MESI FA
Francia, stuprata in gita scolastica, la scuola la espelle: "Coprifuoco violato"

L’Institut Notre Dame de la Providence di Thionville

PARIGI Violentata a quindici anni in gita scolastica ed espulsa da scuola. Polemica in Francia per il caso di Manon (nome di fantasia vista la minore età della ragazza), stuprata durante una gita di classe in un ostello di Berlino.

La violenza è avvenuta a fine maggio. Ma adesso la scuola privata cattolica Notre-Dame di Thionville, in Provenza, frequentata dalla ragazza ha deciso di espellere lei e le sue amiche per aver violato il coprifuoco firmato da studenti e genitori prima della gita, che vietava di uscire dalle proprie camere dopo le 22.

La sera del 28 maggio scorso Manon e due sue amiche uscirono nel corridoio dell’ostello, dove incontrarono un ragazzo polacco di 18 anni. Chiacchierarono con lui e i suoi amici, i quali, secondo le ricostruzioni riportate anche dalla stampa francese, fecero ubriacare le ragazze con la vodka e poi abusarono di Manon.

Due giorni dopo, il 30 maggio, Manon ha raccontato quel che era successo ad un insegnante, che ha sporto denuncia alla polizia di Berlino. In Germania è stata aperta un’indagine. In Francia, invece, la scuola ha convocato il consiglio disciplinare che ha deciso all’unanimità di espellere Manon e le sue amiche. 

Contro la decisione si è scagliata la famiglia della quindicenne. Se una punizione per aver violato il regolamento è giusta, l’espulsione è troppo, sostengono i genitori di Manon.