Francois Michelin morto: fu a capo dell’azienda dei pneumatici

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Aprile 2015 - 18:31 OLTRE 6 MESI FA
Francois Michelin morto: fu a capo dell'azienda dei pneumatici

Francois Michelin morto: fu a capo dell’azienda dei pneumatici (foto Ansa)

PARIGI – Morto l’industriale francese Francois Michelin, nipote del fondatore dell’omonima azienda di pneumatici e numero uno della società per oltre 45 anni, fino al 1999. Michelin è scomparso all’età di 89 anni. Lo riferisce una nota del gruppo, citata da numerosi media francesi. Sotto la sua gestione, Michelin ha realizzato la parte più rilevante della sua crescita, ampliando il suo portafoglio prodotti e la sua presenza geografica, in particolare con l’apertura della prima fabbrica negli Usa, e diventando uno dei leader mondiali nel settore.

Quattroruote lo ricorda così: “Visionario e umanista”. “Visionario e umanista”: così oggi la Michelin vuole ricordare la figura di François, che incarnava il valore del rispetto, fondamento dell’identita del Gruppo”. “A nome di tutti i dipendenti” ha aggiunto Jean-Dominique Senard, Ceo di Group Michelin “vorrei tributare un omaggio speciale a quest’uomo eccezionale, universalmente rispettato per i suoi valori, le sue idee e la sua visione”.
Michelin oggi: una potenza globale. François ha vissuto, durante la sua lunga presidenza, la trasformazioni della Michelin in una vera e propria potenza globale: a oggi l’azienda francese si disputa anno dopo anno con la Bridgestone il primato mondiale del settore.