Lord Snowdon è morto: ex cognato della regina Elisabetta, le sue nozze diedero scandalo…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Gennaio 2017 - 17:36 OLTRE 6 MESI FA
Lord Snowdon è morto: ex cognato della regina Elisabetta, le sue nozze diedero scandalo

Lord Snowdon è morto: ex cognato della regina Elisabetta, le sue nozze diedero scandalo

LONDRA – Lord Snowdon, ex cognato della regina Elisabetta, è morto il 13 gennaio a 86 anni. Una vita segnata dal matrimonio che diede scandalo oltre mezzo secolo fa tra lui e Margaret, la sorella della regina. Un matrimonio burrascoso, tra sospetti di adulterio e gossip, iniziato nel 1960 e che si è concluso col divorzio nel 1978.

A dare la notizia della morte di lord Snowdon è stata la Bbc, riportando quanto dichiarato dalla famiglia. “E’ morto serenamente”, hanno detto di questo lord, nato con il nome di Antony Armstrong-Jones, di professione fotografo, che sposò Margaret nel 1960 e fu poi creato I conte di Snowdon dalla sovrana. Le nozze fra una principessa di sangue reale e un ‘commoner’ senza una goccia di aristocrazia nelle vene scosse la corte e l’intero regno all’epoca.

La coppia ebbe due figli, ma il loro fu un matrimonio burrascoso e infelice, fra sospetti di adulterio, conclusosi con il divorzio nel 1978. La sorella minore della regina, che si era unita ad Armstrong-Jones dopo aver dovuto rinunciare all’amore della sua vita, il colonnello Peter Townsend, eroe della RAF nella II guerra mondiale, ma divorziato, morì poi nel 2002.