Gb. Polizia lancia allarme, cresce rischio attentati nel Paese

Pubblicato il 29 Giugno 2015 - 12:02 OLTRE 6 MESI FA
Scotland Yard

Scotland Yard

GB, LONDRA – La polizia britannica dopo l’attentato in Tunisia lancia un allarme: aumenta il rischio che venga compiuta una strage come quella all’hotel Riu Imperial Marhaba di Sousse anche nel Regno Unito.

Secondo la National Crime Agency, c’è una ”minaccia crescente” che nel Paese, dove le armi da fuoco sono molto controllate e poco diffuse, vengano introdotte illegalmente le piccole pistole mitragliatrici Skorpion di produzione ceca, in grado di compiere un massacro in un luogo affollato.

Secondo il Times, contro la crescente minaccia terroristica Scotland Yard sta aumentando la presenza dei suoi agenti per proteggere i luoghi pubblici, in particolare il Torneo di Wimbledon che inizia lunedi.

Anche se non c’è un bilancio definitivo delle vittime britanniche, quello in Tunisia è diventato il secondo attacco più sanguinoso per il Regno Unito dopo la strage di Londra del 7 luglio 2005, in cui persero la vita 56 persone (inclusi i quattro kamikaze), e di cui la prossima settimana ricorre il decimo anniversario.

Intanto circa 400 agenti della Met Police sono stati dislocati negli aeroporti britannici per raccogliere informazioni dai turisti di ritorno da Sousse e 16 fra detective ed esperti della polizia scientifica sono andati in Tunisia per offrire la loro collaborazione alle indagini.