Germania: parto record a Berlino, bimbo di 6 kg senza cesareo

Pubblicato il 25 Novembre 2011 - 17:34 OLTRE 6 MESI FA

BERLINO – Parto da record oggi a Berlino, dove una madre obesa ha dato alla luce un bimbo di 6 chili, senza ricorrere al taglio cesareo. Secondo l'ospedale, dove è nato il piccolo, si tratta del bimbo più robusto, mai nato con un parto naturale in Germania. E alcuni media – come ad esempio Die Welt on line – già battezzano Jihad come il neonato più ''pesante'' della storia del paese.

Il bambino è nato, del resto, da una donna che pesa 240 chili. E i numeri importanti di questa famiglia non sono finiti: dal momento che il piccolo ha 13 fratelli.

''Abbiamo fatto una ricerca – ha detto il primario del reparto di neonatologia Wolfgang Heinrich alla Dpa -, e secondo i nostri dati, in Germania, non è mai nato prima di oggi un bimbo così grande senza il cesareo''.

''Normalmente oltre i 4,5 chilogrammi, consigliamo alle madri – ha continuato il medico – di sottoporsi al taglio cesareo, per evitare complicanze''. Ma in questo caso, la donna, che ha alle spalle diversi parti impegnativi, si è rifiutata. Per ben tre volte, infatti, i suoi figli sono venuti al mondo sui 5 kg, e sempre senza dover far ricorso all'intervento chirurgico. In Germania alle donne e' possibile scegliere come partorire.