Giorgia Ranzato, l’italiana sopravvissuta a 3 attentati: Charlie Hebdo, Bruxelles e Strasburgo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Dicembre 2018 - 11:28 OLTRE 6 MESI FA
Giorgia Ranzato

Giorgia Ranzato, l’italiana sopravvissuta agli attentati di Charlie Hebdo, Bruxelles e Strasburgo

ROMA – Giorgia Ranzato, padovana di 25 anni che lavora come assistente dell’europarlamentare Flavio Zanonato, era a Strasburgo la sera dell’attentato. Prima, però, ha dovuto affrontare gli attentati terroristici di Parigi nel 2015 e Bruxelles nel marzo 2016.

La curiosa storia di questa ragazza è stata raccontata dal Corriere della Sera.

“Era il 7 gennaio 2015, ero appena atterrata a Parigi. Il mio primo giorno di Erasmus è iniziato così, mentre dall’aeroporto raggiungevo l’appartamento in cui avrei abitato si stava consumando la carneficina nella redazione di Charlie Hebdo. Di fatto è stato l’attentato terroristico che ha dato l’avvio a una lunga stagione di attacchi”.

Il 22 marzo dell’anno seguente era a Bruxelles da una decina di giorni: “Avevo ottenuto un tirocinio alla delegazione della Regione Veneto dell’Unione Europea. Quella mattina mia cugina era diretta verso l’aeroporto, tornava a casa per Pasqua. Una delle due bombe esplose l’ha risparmiata per un soffio. Ero ancora in casa quando ho saputo che lei stava bene. So che sembra da incoscienti col senno del poi ma, ingenuamente, ho pensato che fosse sicuro prendere la metropolitana per raggiungere il mio ufficio. Ero nella zona di Maelbeek e stavo giusto scendendo le scale della metropolitana quando la telefonata di una collega mi ha fermata: era esplosa una terza bomba dopo le due dell’aeroporto in metro. Se fossi scesa avrei rischiato di essere travolta, era due fermate più in là, questione di minuti”.

L’altro ieri sera era al Parlamento europeo a Strasburgo quando c’è stato l’attentato messo in atto da Cherif Chekatt che ha causato la morte di tre persone e il ferimento di un altra decina di persone.