Gran Bretagna: ex sottosegretario di Brown accoltellato da una donna

Pubblicato il 14 Maggio 2010 - 18:22 OLTRE 6 MESI FA

Stephen Timms

Il deputato laburista ed ex sottosegretario al Tesoro nel governo di Gordon Brown, Stephen Timms, è stato accoltellato nel suo ufficio.

Non è in pericolo di vita ma si trova in ospedale. Una donna di 21 anni è stata arrestata, ha detto un portavoce del partito laburista.

L’aggressione è avvenuta nell’ufficio del suo collegio elettorale nell’est di Londra.

La polizia ha detto che il parlamentare è stato colpito due volte allo stomaco, ma ha confermato che la vita di Timms non è in pericolo. I medici del Royal London Hospital definiscono “stabili” le sue condizioni. E’ cosciente è ha ricevuto visite.

L’ex sottosegretario stava incontrando cittadini nella Beckton Globe Library di Newham, come fanno normalmente i deputati nel collegio che rappresentano a Westminster. Non è stata ancora chiarita la motivazione del gesto della giovane donna.

Timms, rieletto nelle ultime elezioni, è stato molto vicino a Brown e all’ex cancelliere dello Scacchiere Alastair Darling, negli ultimi 13 anni. Si è spesso occupato della diffusione dei crimini con armi da taglio nel suo collegio, uno dei più difficili dell’area metropolitana di Londra.

A Timms sono giunti gli auguri di Harriet Harman, leader ad interim del partito laburista che ha notato come “una delle grandi forze del sistema politico britannico è l’accessibilità dei deputati da parte degli elettori. Ma non possiamo avere situazioni in cui un deputato è a rischio.

Il Parlamento deve valutare come garantire che essi possano adempiere ai propri compiti nella sicurezza”.