Grecia, commercianti inseguono turisti: “Avete soldi, comprate vi prego”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Luglio 2015 - 11:18 OLTRE 6 MESI FA
(foto Ansa)

(foto Ansa)

ROMA – In Grecia i commercianti, nei pressi dei bancomat e non solo, inseguono i turisti in cerca di contante. I greci possono ritirare un massimo di sessanta euro al giorno dal bancomat. Un limite che non esiste per i turisti. E così i commercianti son disposti a vendere qualsiasi cosa pur di accumulare contante.

I comunicati ufficiali tranquillizzano i turisti con toni da cartolina e da cinegiornale: “Gli stranieri potranno continuare a godersi una splendida vacanza”. Ma in realtà non tutto è così semplice. A Ikaria non si trova più benzina. A Creta i bancomat erano a secco già venerdì. E il turista che riesce a prelevare dal bancomat deve stare ben attento.

Appena prelevato, racconta il Corriere della Sera, il turista si troverà circondato dai negozianti in cerca di contanti. Si vende qualsiasi cosa pur di accumulare contante: “Tanto i soldi tu ce l’hai, io invece non li posso prendere”. E i turisti diventano così bancomat viventi.

Michail Petropoulos risponde al telefono da Ios, un’isola delle Cicladi, dove fa il sindaco e il farmacista: “Cominciano ad arrivare le prime disdette per agosto e settembre. Speriamo bene”. Christiana Kalogirou, invece, è la presidente della Regione del Nord Egeo, dove ci sono isole come Lesbos e Samos. “I charter – racconta – arrivano mezzi vuoti. Inglesi e tedeschi non vengono anche se hanno già pagato. E in molti casi gli stranieri non riescono a ritirare i soldi semplicemente perché nei bancomat non c’è nulla”.