Grecia. Ministro finanze Varoufakis avvia colloqui con funzionari Ue

Pubblicato il 30 Gennaio 2015 - 10:05 OLTRE 6 MESI FA
Yanis Varoufakis

Yanis Varoufakis

GRECIA, ATENE – Il ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis comincia venerdi una serie di colloqui con diversi omologhi e funzionari europei delle organizzazioni finanziarie internazionali. Il suo primo incontro sarà con il presidente dell’Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem e quello dell’Euroworking Group, Thomas Wieser, in visita ad Atene.

Fonti del ministero hanno detto che il colloquio, cui dovrebbe partecipare lo stesso premier Alexis Tsipras, segna l’inizio di consultazioni tra la Grecia e i suoi partner “che dovrebbero portare a un accordo integrato e sostenibile per la ricostruzione dell’economia sociale del Paese nel quadro di un’Europa in evoluzione”.

Poche ore prima della partenza per Atene, Dijsselbloem – come riferisce il sito Real.gr – ha consigliato al governo greco di non procedere all’attuazione delle promesse elettorali “perchè – ha spiegato – potrebbero provocare il deragliamento dell’economia”. Lunedi Varoufakis si recherà quindi a Londra per colloqui con il collega britannico George Osborne.

L’incontro, sempre secondo le fonti, verterà sull’inizio di una stretta collaborazione tra i due Paesi su questioni di reciproco interesse. Lunedi pomeriggio, Varoufakis si incontrerà a Parigi con il suo omologo francese Michel Sapin e con il ministro dell’Economia Emmanuel Macron. Quest’ultimo di recente ha dichiarato che una rinegoziazione del debito greco, richiesta dal governo di Atene, è legittima.

Varoufakis infine si recherà a Roma il martedi seguente 3 febbraio per incontrare il collega italiano Pier Carlo Padoan e scambiare con lui opinioni sugli sviluppi macro-economici dell’Eurozona.