Cronaca Europa

Helmut Kohl, morto a 87 anni l’ex cancelliere della Germania

Helmut Kohl, morto a 87 anni l'ex cancelliere della Germania

Helmut Kohl, morto a 87 anni l’ex cancelliere della Germania

BERLINO – E’ morto l’ex cancelliere tedesco Helmut Kohl all’età di 87 anni. Lo scrive la Bild online.

Kohl si è spento nella sua casa stamani a Ludwigshafen. Esponente e leader della Cdu, cancelliere dal primo ottobre 1982 al 27 ottobre del 1998, è stato l’artefice della riunificazione tedesca il 3 ottobre del 1990. Jean-Claude Juncker, presidente della Commissione europea, ha dichiarato:

“La notizia della morte dell’ex cancelliere federale e amico mio Helmut Kohl mi colpisce profondamente. Mancherà perché e stato un vero amico ed alleato per me e per l’Europa. Mi ha condotto personalmente su tutte le vie dell’Europa.

Senza Kohl non esisterebbe l’euro, aveva capito sin dall’inizio quale importanza politica ed economica, quale valore inestimabile e fascino avesse una moneta unica per il nostro continente. Per lui e per il suo grande compagno François Mitterand l’Europa è sempre stata un progetto di pace. Kohl non ha mai dimenticato che il progetto europeo ha salvato il continente dopo le guerre mondiali. Quindi per lui non era solo una questione di prosperità, ma anche e soprattutto una chiamata a condividere la responsabilità verso il futuro”.

To Top