Blitz quotidiano
powered by aruba

Idomeni, sgombero campo migranti: 8400 trasferiti a…

IDOMENI – Le autorità greche hanno dato il via all’operazione per sgomberare gradualmente il campo profughi di Idomeni, il più grande del paese. Il campo è situato al confine con la Macedonia e vi ha trova rifugio per mesi una popolazione stimata di oltre 8.400 persone. L’operazione è cominciata all’alba di martedì 24 maggio e ai giornalisti non è stato permesso l’accesso alla zona.

Governo e agenti di polizia hanno comunicato che i migranti del campo di Idomeni verranno trasferiti gradualmente verso campi organizzati e allestiti appositamente. Il portavoce del governo greco per la crisi dei rifugiati, Giorgos Kyritsis, ha detto che la polizia non userà la forza. Circa 20 unità di polizia anti-sommossa, per un totale di circa 400 agenti, si trova a Idomeni per portare a termine l’operazione.

“Negli ultimi quindici giorni abbiamo trasferito oltre 2.000 persone dal campo” dove oggi secondo i dati ufficiale si trovano 8.400 persone, ha detto una fonte di France Press a AskaNews, “ora intendiamo condurre un’operazione più consistente, nella misura in cui abbiamo ormai 6.000 posti a disposizione in centri di accoglienza” alternativi nella regione.

Fonti della polizia hanno fatto sapere che si sta preparando una una vasta operazione e che sono stati inviati rinforzi per “prevenire le reazioni di una minoranza di migranti che potrebbe reagire negativamente”.

FOTO ANSA:

Immagine 1 di 6
  • Idomeni, sgombero campo migranti: 8400 trasferiti a...4
  • Idomeni, sgombero campo migranti: 8400 trasferiti a... (foto Ansa)
Immagine 1 di 6

PER SAPERNE DI PIU'