Incidente Spagna: studenti sardi sul pullman dietro…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Marzo 2016 - 16:59 OLTRE 6 MESI FA
Incidente Spagna: studenti sardi sul pullman dietro...

Incidente Spagna: studenti sardi sul pullman dietro… (foto Ansa)

CAGLIARI – Erano nella stessa comitiva degli studenti Erasmus coinvolti nel terribile incidente in Spagna costato la vita a tredici ragazzi della loro età, tra cui sette italiane. Ma hanno scelto il pullman che, alla partenza da Valencia, stava dietro quello che ha terminato la sua corsa lungo l’autostrada per Barcellona. Si è salvato così un gruppo di studenti sardi, iscritti all’Università di Cagliari, in viaggio di studio in Spagna. Qualcuno di loro – secondo quanto si apprende – era seduto nei posti davanti e avrebbe anche visto o intravvisto – la tragedia è avvenuta in piena notte – il pullman sbandare nell’incidente. L’Università e Erasmus di Cagliari sono in continuo contatto con gli studenti e le loro famiglie. Per il momento nessun studente sardo risulta coinvolto nell’incidente.

L’Unione Sarda riporta la testimonianza di una delle ragazze sarde che era su quest’ultimo pullman:

I pullman con gli studenti sono partiti da Valencia intorno alle 3 di notte per rientrare a Barcellona, dopo una notte di baldoria. «Eravamo lì in occasione della manifestazione de “Las fallas”, promossa dalle organizzazioni Erasmus», racconta Michela Didu, studentessa di Arbus, da qualche mese in Spagna per studiare nel Tecnocampus di Macarò. «Credo che le organizzazioni che hanno promosso la manifestazione fossero tre differenti e ciascuna di esse aveva una decina di autobus carichi di studenti Erasmus», aggiunge.

Si sa se c’erano sardi nel bus dell’incidente?

«Non ho idea di chi precisamente ci sia stato o no in quel momento. Eravamo tantissimi».

C’erano altri sardi con lei?

«Con me era presente un ragazzo sardo, Diego. Ma non so se ce ne fossero altri nei vari autobus. Conosco un paio di ragazzi della Sardegna che fanno l’Erasmus».

La giovane di Arbus ha inoltre riferito ai responsabili dell’ufficio Erasmus dell’Università di Cagliari di essere arrivata a Barcellona intorno alle 7 del mattino. «Oggi alle 12 si osserverà un minuto di silenzio nelle universitá di Barcellona», ha concluso Michela Didu.