Joseph Cheesbrough, prof prosciolto: “Non violentò la sua alunna”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Marzo 2017 - 06:32 OLTRE 6 MESI FA
Joseph Cheesbrough, prof prosciolto: "Non violentò la sua alunna"

Joseph Cheesbrough, prof prosciolto: “Non violentò la sua alunna”

BURNLEY – Dopo lunghe indagini e 4 processi, Joseph Cheesbrough, 67 anni, ex insegnante di biologia, è tornato libero, prosciolto dall’accusa di aver stuprato, negli anni Settanta, un’allieva all’epoca 14enne. Cheesbrough, era stato arrestato nel 2013 dopo le accuse della donna, oggi circa 56 anni, che sosteneva di aver perso la verginità, che l’uomo l’aveva costretta ad assumere la pillola anticoncenzionale e aver avuto una storia con il professore mentre frequentava l’istituto cattolico Santa Hilda a Burnley.

Ma Cheesbrough, due matrimoni e sei figli, ha sempre negato qualsiasi relazione e sostenuto che la donna, l’accusava solo perché mirava a un risarcimento. Il 67enne, che dopo le accuse della donna ha smesso di insegnare e ha un problema di alcolismo, afferma:”La mia reputazione è ormai distrutta, ho speso tanto denaro che non potrò mai recuperare, perso il mio lavoro”.

Al Burnley Crown Court, è emerso che Cheesbrough aveva incontrato l’allieva nel 1974, periodo in cui il personale della scuola era composto quasi interamente da suore. La donna, di famiglia rigidamente cattolica, aveva affermato che frequentava il terzo anno scolastico e che la storia è andata avanti anche dopo aver lasciato l’istituto a 16 anni.
“All’epoca era un giovane insegnante, c’erano solo altri due professori e quando è arrivato all’istituto ha sollevato grande scalpore”, aveva riferito agli agenti.

“Ora so che non è giusto, ma all’epoca ero una ragazzina ingenua e vergine. Abbiamo fatto sesso più di venti o trenta volte. Mio padre era severo, non permetteva che mi truccassi, indossassi gioielli, profumi o vestiti provocanti”. Ma Cheesbrough, da parte sua afferma che “è doloroso ricevere accuse da un’ex allieva. Quando gli agenti mi hanno arrestato per stupro stavo dormendo, sono rimasto scioccato e da allora, sono un alcolista”.