Blitz quotidiano
powered by aruba

Kate Middleton in declino: su tabloid tutte le ultime gaffe

LONDRA – Per ora sono piccoli segnali, gaffe – o presunte tali – richiamate con frequenza improvvisamente crescente dai tabloid. Ma il Mail on Sunday se lo domanda a tutte lettere: la stella di Kate Middleton è per caso in declino? La risposta è probabilmente ‘no’, tenuto conto della popolarità diffusa di cui la duchessa di Cambridge, con il consorte William e i fotogenici principini George e Charlotte, sembra tuttora godere.

Ma la luna di miele che per qualche anno ha esentato la giovane coppia dalle punzecchiature riservate ad altri componenti della famiglia reale britannica pare vacillare. Stavolta la scivolata attribuita dal Mail alla ‘duchessa-borghese’, issatasi fino alle vette della corte con l’aiuto di un’immagine e di un sorriso sempre impeccabili, è stato il forfait a una parata: quella con cui i fedelissimi soldati della gloriosa Irish Guard, inalberando grandi copricapo neri di pelo d’orso, celebrano secondo costume la festa di San Patrizio. Un evento onorato regolarmente da una principessa di alto rango di casa Windsor fin da quando nel 1901 vi presenziò la principessa Alessandra.

Ma quest’anno Kate, malgrado fosse attesa, ha disertato l’appuntamento lasciando che a stringere mani e a scherzare coi militari irlandesi fosse il solo William, in alta uniforme. Il Palazzo l’ha giustificata sottolineando come la duchessa avesse assistito alla celebrazione religiosa di giornata, salvo essere poi costretta a lasciare Londra per accudire i figli piccoli nella residenza di campagna di Sandringham, nel Norfolk. Ma non tutti i tabloid sono convinti.

Tanto più che l’episodio segue qualche altro ‘passo falso': dal viaggio in elicottero di un paio di mesi fa fra Londra e Sandringham costato ai contribuenti “3000 sterline” (contro le poche decine spese dalla regina per lo stesso percorso fatto in treno), fino a presunti cedimenti alla “pigrizia” rispetto ad alcuni doveri di Stato. Pigrizia imputata per la prima volta di recente persino al “primogenito di Diana”, il beniamino della stampa popolare William.

Immagine 1 di 26
  • Kate Middleton rompe tradizione San Patrizio dopo 115 anni
  • L'articolo critico del Daily Mail
  • (Foto Lapresse)
Immagine 1 di 26