Cronaca Europa

Latte materno in aereo: puoi portarne fino a 2 litri anche senza bimbi a bordo

Latte materno in aereo: puoi portarne fino a 2 litri anche senza bimbi a bordo

Latte materno in aereo: puoi portarne fino a 2 litri anche senza bimbi a bordo

LONDRA – Il latte materno si può portare o no in aereo? Ora una nuova politica approvata dal ministero dei Trasporti di Londra permetterà di portare a bordo due litri di latte materno, anche senza la presenza di un bambino sul volo.

La mossa ha creato non poco timore, messo sotto pressione i piani alti del ministero che dovranno spiegare come questo sistema non crei una falla nel sistema di sicurezza, dal momento che i terroristi potrebbero approfittarne per portare a bordo degli esplosivi, osserva il Daily Mail.

Il ministero avrebbe approvato la legge senza passare per il Parlamento, diversi membri del Comitato per i Trasporti, inclusa la presidentessa Louise Ellman, hanno riferito di non essere stati informati del cambiamento:

“Non so nulla al riguardo, ma è qualcosa su cui mi piacerebbe poter dare il mio parere”.

La nuova regola permetterebbe ai passeggeri inglesi di viaggiare con alimenti per bambini, come spiega il comunicato ufficiale:

“Si potrà portare a bordo una quantità sufficiente  per l’intero viaggio, saranno compresi  alimenti per neonati, latte materno e acqua sterilizzata, che in alcuni casi potrà eccedere i 100ml attualmente consentiti. Il latte materno potrà essere trasportato nel bagaglio a mano senza che il bambino sia presente a bordo, ma non potrà essere trasportato congelato. Ogni contenitore potrà contenere fino a 2 lt di latte, che sarà passato allo screening dagli addetti alla sicurezza; i contenitori potrebbero inoltre essere aperti affinché il liquido all’interno venga controllato”

In passato, il latte materno poteva essere trasportato, per un massimo di 100ml, solamente con la presenza di un bambino:

“In quanto a sicurezza, il  Regno Unito è uno dei Paesi con le regole più rigide al mondo. Stiamo lavorando per migliorare la qualità di viaggio dei passeggeri, che potranno portare il latte materno nel bagaglio a mano anche senza un bambino, cosa che prima non era permessa”.

To Top