Londra. A Trafalgar Square su un palco sospeso in aria, in un’ora si può fare tutto ciò che si vuole purché legale

Pubblicato il 3 Settembre 2009 - 18:52 OLTRE 6 MESI FA

oneotherA Trafalgar Square a Londra un palco alto nove metri dal suolo da la possibilità di esibirsi in libertà: all’iniziativa avevano chiesto di esserci in 33 mila, ma alla fine ne sono stati accontenti “solo” 2400.

Il palco è stato ideato dal noto artista Antony Gormley, e prevede una esibizione continua di queste 2400 persone che sul piedistallo vuoto “fourth plinth”, possono fare per un’ora quello che vogliono purché sia legale:  denudarsi (in Inghilterra se non si fanno oscenità non è un reato), cantare o ballare, inveire contro il governo o a favore di cause animaliste. L’opera si chiama “One & Other”e vuole essere la “risposta postmoderna” alle serie statue degli eroi deceduti dell’impero quali l’ammiraglio Nelson e re Giorgio IV che stanno la a pochi metri  sui rispettivi piedistalli.

Lo show è ribattezzato “della gente normale” anche se, come commentato dal giornalista conservatore Kelvin MacKenzie: «Esiste tanta gente strana a questo mondo, e la maggior parte sembra essere su quel piedistallo».

Gormley si aspettava più nudi dai britannici:«Il tempo non li ha incoraggiati, è stato decisamente schifoso». Il tutto può essere visibile in tempo reale grazie ad un webcam su www.oneandother.co.uk,  dove una scritta sul video avverte che le immagini potrebbero offendere e che sono sotto la responsabilità dei partecipanti. L’esibizione si concluderanno il 14 ottobre.