Londra, la guerra degli insetti nelle case invase dai ragni “buoni”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Settembre 2016 - 05:40 OLTRE 6 MESI FA
Londra, la guerra degli insetti nelle case invase dai ragni "buoni

Londra, la guerra degli insetti nelle case invase dai ragni “buoni

LONDRA – La guerra degli insetti! In Inghilterra, le case sono state invase da ragni “cannibale” che mangiano tutti gli altri insetti, ragni compresi all’occorrenza, che si trovano nell’abitazione. I ragni, noti come Pholcus, appartengono alla famiglia delle Pholcidae, prolificano a causa del crescente uso del riscaldamento centralizzato ma, secondo gli esperti, è una buona cosa.

E la British Arachnological Society ha puntualizzato che sono benevoli, non comportano alcun rischio per gli esseri umani e gli animali domestici, scrive il Daily Mail. Un portavoce della Buglife, associazione benefica a salvaguardia degli invertebrati, sostiene:

“La bellezza di avere questi insetti in casa è sapere che contribuiscono a mantenere un equilibrio. Se necessario, si nutrono di ragni presenti nell’abitazione ma entrambi i tipi di ragni sono essenziali per eliminare altri parassiti nella casa”.

Creano ragnatele orizzontali dal disegno irregolare, talmente intricate da rendere difficile la fuga all’insetto che rimane intrappolato e mangiato immediatamente o conservato.

“Tengono sotto controllo le mosche, che possono trasmettere infezioni gastro -intestinali: la casa è in realtà più pulita e consente ai ragni di vivere in pace”.

Gli esperti del British Arachnological Society affermano che questi insetti, incapaci di vivere in ambienti freddi, si trovano a loro agio nel caldo creato dal riscaldamento centralizzato poiché la specie è originaria delle regioni subtropicali.