Madrid cerca soldi: i nomi delle stazioni metro hanno lo sponsor

Pubblicato il 14 Marzo 2012 - 16:53 OLTRE 6 MESI FA

MADRID, 14 MAR – ''Sol'', la stazione della metropolitana di Puerta del Sol, la piu' famosa piazza di Madrid, ha cambiato nome: sul cartello azzurro che segna l'ingresso alla stazione sotterranea da oggi c'e' scritto ''Estacion SOL Galaxy Note''. Nell'affannosa ricerca di nuovi finanziamenti per far fronte ai tagli dei bilanci pubblici imposti dalla crisi la Regione di Madrid, che gestisce la metropolitana, ha deciso di procedere alla 'sponsorizzazione' delle stazioni piu' famose, e quindi piu' appetibili in termini pubblicitari.

Sol per un mese e' stata ''affittata'' al fabbricante di cellulari Samsung, che fa pubblicita' a uno dei suoi modelli. ''Galaxy Note'' appare anche sui cartelli interni della stazione. La regione non ha reso noto quanto fruttera' l'operazione. Ma secondo El Mundo il ricavato potrebbe essere di 120-150mila euro. Se l'esperimento di Sol si rivelera' positivo, l'operazione sara' estesa ad altre stazioni ad alto valore simbolico come Gran Via, Retiro, Opera, Plaza de Espana. In altre capitali sono gia' state prese da tempo iniziative analoghe. A New York una stazione della metro a brooklin e' stata ''affittata'' per 20 anni per 3 milioni di dollari ricorda El Mundo. L'iniziativa madrilena e' subito diventata un trending topic sulle reti sociali, con l'ashtag #estacionespatrocinadas su twitter. Diversi internauti hanno proposto nuovi nomi per le stazioni piu' famose della citta', come ''RETIRO (che significa anche 'pensione' in spagnolo)… a 67 anni'' o ''BANCO DE ESPANA…Repubblica Tedesca''.