Marsiglia, nave da crociera Harmony of the Seas, crolla scialuppa: un morto e feriti gravi

di redazione Blitz
Pubblicato il 13 Settembre 2016 - 14:56 OLTRE 6 MESI FA
Marsiglia, nave da crociera Harmony of the Seas, crolla scialuppa di salvataggio: un morto e feriti gravi

Marsiglia, nave da crociera Harmony of the Seas, crolla scialuppa di salvataggio: un morto e feriti gravi

PARIGI – Incidente mortale a bordo della Harmony of the Seas, la più grande nave da crociera al mondo. Una scialuppa di salvataggio si è staccata dal quinto ponte mentre aveva a bordo cinque persone durante un’esercitazione di sicurezza nel porto di Marsiglia. Una persona, un filippino di 42 anni, è morta e le altre quattro sono rimaste ferite.

Secondo quanto ha spiegato al quotidiano La Provence Julien Ruas, uno dei responsabili dei Vigili del Fuoco di Marsiglia, due dei feriti sono gravi, e sono stati ricoverati in stato di urgenza assoluta. I cinque erano tutti membri dell‘equipaggio dell’Harmony of The Seas, impegnati in un’esercitazione di sicurezza a bordo.

La scialuppa di salvataggio, spiega La Provence, ha fatto “un salto di dieci metri”. Il canotto di salvataggio è caduto dal quinto ponte della più grande nave da crociera al mondo, “lato mare”. Al momento del dramma l’Harmony of The Seas era attraccata al posto 184 del Terminal crociere Marseille-Provence situato sul molo Léon Gourret di Marsiglia. Tre dei nove canotti di salvataggio a babordo (la nave ne conta in totale 18, ognuno in grado di accogliere 370 passeggeri) sono stati ammarati nel quadro dell’esercitazione trimestrale a cui devono obbligatoriamente prestarsi tutti i membri dell’equipaggio. E’ stato uno di questi tre canotti a sganciarsi improvvisamente, un salto nel vuoto di dieci metri, fino allo schianto finale contro la superficie dell’acqua.

Lunga 362 metri, ben 50 in più della Torre Eiffel, Harmony of The Seas può trasportare quasi 9 mila persone (5.400 passeggeri e oltre 2.000 membri di equipaggio provenienti da quasi 80 diversi Paesi). Con una stazza di 227 mila tonnellate e 16 ponti passeggeri, raggiunge i 70 metri d’altezza e i 72 di larghezza: come un palazzo di venti piani.

Terza gemella della classe Oasis (ma è già in progettazione la quarta), il colosso dei mari ha iniziato il 7 giugno i suoi itinerari in tutto il Mar Mediterraneo con scali anche a Civitavecchia (da luglio home port dove si imbarcano passeggeri), Napoli, Barcellona, Palma di Maiorca, La Spezia e, appunto, Marsiglia.

A bordo da una parte le caratteristiche delle navi di Classe Oasis, come i sette quartieri tematici, il Central Park con oltre 10.000 piante vere, la zip-line per volare a 25 metri d’altezza, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, i simulatori di surf e le oltre 20 piscine. Dall’altra le innovazioni caratteristiche della classe Quantum come il Bionic Bar, il primo bar gestito da barman-robot di progettazione italiana, le camere con balcone virtuale e la connessione internet superveloce.

A maggio, decine di migliaia di persone avevano assistito al varo nei cantieri atlantici di Saint-Nazaire. Per l’occasione il costruttore STX France aveva firmato una lettera d’intenti con Royal Caribbean per la costruzione di altre tre nuove navi, un ordine potenziale da 2,5 miliardi di euro.

(Foto da Twitter)