McDonald’s, trovati batteri fecali sui touchscreen utilizzati per ordinare il cibo

di redazione Blitz
Pubblicato il 30 Novembre 2018 - 06:00 OLTRE 6 MESI FA
McDonald's

McDonald’s, trovati batteri fecali sui touchscreen utilizzati per ordinare il cibo (foto Ansa)

LONDRA – Batteri fecali sui touchscreen dei McDonald’s, la più famosa (e grande) catena di fast food. A scoprirlo è uno studio che riguarda quelli britannici che è stata condotta dalla London Metropolitan University e del sito Metro.co.uk.

La ricerca è stata condotta sui touchscreen di otto McDonald’s: sei a Londra e due a Birmingham. Il risultato descrive una situazione di scarso igiene: sugli enormi schermi presenti all’ingresso dei ristoranti ci sarebbero infatti diverse tipologie di batteri molto pericolosi per la salute dell’uomo.

I touchscreen vengono utilizzati per evitare di fare la fila. Paul Matewele, docente senior in microbiologia presso la London Metropolitan University  spiega: “Siamo rimasti tutti sorpresi di quanti batteri intestinali e fecali si trovassero sulle macchine touchscreen. Questi causano il tipo di infezioni che le persone raccolgono negli ospedali. I commensali ignari scelgono il cibo sul touchscreen e poi si dirigono verso il server per raccogliere i loro hamburger senza lavarsi le mani”.

Come spiega Metro.co.uk, sui touchscreen è stato trovato anche lo stafilococco, batterio che può causare l’avvelenamento del sangue e lo choc tossico. Per giunta, come spiega Matewele, il batterio “è contagioso. Se ci si tocca il naso con le dita, poi lo trasferisce sul touchscreen, qualcun’altro lo prende e se ha un taglio aperto in cui entra, allora può essere pericoloso”.

Oltre allo stafilococco, sui touchscreen è stata trovata anche la listeria, batterio che causa listeriosi e che può portare all’aborto le donne incinte che la contraggono. “Tre quarti degli schermi mostravano tracce del proteo batterico. Il proteo può essere trovato nelle feci umane e animali”. Come se non bastasse, i tamponi hanno anche rivelato la presenza di batteri del genere klebsiella  che possono causare infezioni alle vie urinarie, setticemia, diarrea e persino polmonite.

“Siamo molto sorpresi di aver trovato tanti batteri intestinali e fecali – conclude il dottor Paul Matawele che si dice sorpreso dall’enorme quantità di batteri intestinali e fecali trovati. Il consiglio è quindi di “non mangiare direttamente dopo averli toccati, perché sono antigienici e diffondono malattie”.

McDonald’s risponde a quanto rilevato dai tamponi della London Metropolitan University tramite un portavoce che fa sapere che gli schermi sono regolarmente puliti ogni giorno e che, in ogni caso, tutti i ristoranti sono muniti di servizi per lavare le mani prima di mangiare.