Mediapart: “Gheddafi finanziò la campagna 2007 di Sarkozy”

Pubblicato il 12 Marzo 2012 - 17:35 OLTRE 6 MESI FA

PARIGI, 12 MAR – Muammar Gheddafi avrebbe finanziato nel 2007 la campagna elettorale vincente di Nicolas Sarkozy: la questione, gia’ sollevata prima della guerra in Libia, lanciata proprio dalla Francia e dalla Gran Bretagna, riemerge oggi da un documento consultato e pubblicato dal sito Mediapart.

Secondo il documento riservato, il commerciante di armi Ziad Takiedine, organizzatore nel 2005 di visite in Libia di Sarkozy, allora ministro dell’Interno, e di alcuni suoi collaboratori, poi nel 2007 dello stesso Sarkozy appena eletto presidente, avrebbe messo a punto ”modalita’ di finanziamento” della campagna presidenziale su incarico del regime di Gheddafi.

Complice, sempre secondo il documento, Brice Hortefeux, allora ministro delle Collettivita’ territoriali e grande amico di Sarkozy, che lo ha nominato poi ministro a piu’ riprese. Il documento consultato da Mediapart e’ presente nel fascicolo istruttorio dell’inchiesta aperta sulla vicenda. Si fa riferimento a N.S. (iniziali di Sarkozy, ndr) e si citano fra l’altro le coordinate bancarie di un conto svizzero della sorella di Jean-Francois Cope’, segretario dell’Ump, partito di Sarkozy. Il contenuto del fascicolo e’ ”esplosivo”, afferma Mediapart. In particolare, emergono le confessioni di Didier Grosskopf, ex medico di Takieddine che e’ andato spesso in Libia con il commerciante d’armi per curare familiari di Gheddafi.