Mondiali: 2 morti ed oltre 100 feriti in Spagna durante i festeggiamenti

Pubblicato il 12 Luglio 2010 - 15:56 OLTRE 6 MESI FA

Due morti e più di cento feriti. E’ questo il bilancio dei festeggiamenti spagnoli della notte scorsa per la conquista del titolo mondiale da parte delle ”furie rosse”. Ad Algesiras, in Andalusia, un uomo è morto dopo essere caduto dal balcone.

”Guardava la partita assieme ad alcuni amici – ha spiegato la sottoprefettura di Cadice – Dopo il gol questi si sono accorti che non era con loro e l’hanno ritrovato in strada” constatando che ”era caduto dal balcone”.

La seconda tragedia è avvenuta a Herguijuela in Estremadura. ”Un gruppo di persone – ha raccontato la prefettura di Estremadura – è andato a festeggiare la vittoria alla piscina comunale e uno di loro è annegato”.

Oltre un centinaio i feriti: di questi 74 si sono registrati a Barcellona, dove alcuni violenti tafferugli sono avvenuti nei pressi del maxischermo allestito per la finale. La polizia è intervenuta e ha compiuto 21 arresti.

Altre cinquanta persone circa a Valencia e sono state medicate in ospedale perchè ferite o in stato di ebbrezza. Altri feriti anche nei Paesi baschi: mentre festeggiavano il successo della nazionale sono stati aggrediti dai esponenti indipendentisti. La polizia ha effettuato tre fermi. A Madrid invece non si sono verificati incidenti di rilievo nonostante la grande affluenza di tifosi.