Blitz quotidiano
powered by aruba

Nave in secca nella tempesta nella Manica, elicotteri portano in salvo 23 marinai

LONDRA – Nave con 23 marinai urta la scogliera, sta affondando. Operazione di salvataggio della Guardia costiera inglese con 2 elicotteri nel Canale della Manica dove imperversa la tempesta, proprio davanti al porto do Dover. 11 marinai sono stati prelevati e portati a terra, gli altri sono rimadti a bordo per riportare la nave al sicuro.

La nave, Saga Sky, registrata a Hong Kong, è lunga quasi 200 (650 piedi) metri e ha una stazza di 30 mila tonnellate. Prima è entrata in collisione con una chiatta carica di pietre, davanti a una penisola artificale nota come Samphire Hoe, poi ha minacciato di affondare su una secca, a poca distanza dalla costa di Dover, porto di ingresso nel sud Inghilterra.

Le terribili raffiche di vento, che arrivano a 70 – 80 nodi (da 120 a 140 km ora) l’hanno spinta prima contro la chiatta poi vero una secca.

Secondo il Daily Mail, che riporta la notizia, le operazioni di salvataggio sono in corso, rese difficili dalle avverse condizioni del tempo. La forte burrasca che si è abbattuta sulle coste meridionali dell’ Inghilterra ha causato anche l’emissione di allarme a terra, dove sono previsti allagamenti.

Una portavoce della Guardia Costiera ha detto: “L’allarme dalla nave è stato rccolto attorno all 7,20 di domenica mattina [le 8,20 in Italia]. Il timone non governava e i motori avevano perso potenza. A causa delle avverse condizioni meteo, la nave era finita in una secca nota come Varne Bank  [lunga una dozzina di chilometri, a che si trova a 14 km a sud ovest di Dover. Ideale per la pesca diventa pericolosa col maltempo. Non è la prima volta che il vento di tempesta vi butta contro delle navi].

A bordo ci sarebbero 23 persone, la nave imbarca acqua. La situazione è sotto controllo, l’equipaggio è progressivamente portato al sicuro. Varie imbarcazioni di soccorso sono nei pressi”.

A terra, tutto è pronto per accogliere i naufraghi.

I traghetti per la Francia in partenza da Dover sono stati bloccati.

Steve Carson, comandante della Guardia Costiera, ha detto: “Le condizioni del tempo stamattina erano molto difficili, questo incidente è molto grave. Stiamo operando per portare tutti in salvo. Due elicotteri della guardia costiera dalle stazioni di Lydd e Lee-on-Solent sono sul posto”.

Immagine 1 di 6
  • Nave in secca nella tempesta nella Manica, elicotteri portano in salvo 23 marinai 03
Immagine 1 di 6


PER SAPERNE DI PIU'