Nazisti e terroristi: 4 militari britannici arrestati. Preparavano attentato

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Settembre 2017 - 13:46 OLTRE 6 MESI FA
Nazisti e terroristi: 4 militari britannici arrestati. Preparavano attentato

Nazisti e terroristi: 4 militari britannici arrestati. Preparavano attentato

ROMA – Nazisti e terroristi: 4 militari britannici arrestati. Preparavano attentato. Quattro militari dell’esercito britannico, che sarebbero legati a un gruppo neonazista, sono stati arrestati per preparazione di atti di terrorismo. Ne dà notizia il ministero della Difesa di Londra. Secondo la Bbc, i quattro arrestati dalla polizia delle West Midlands (Inghilterra centrale) hanno un’età compresa tra i 22 e i 32 anni.

Farebbero parte di un gruppo di estrema destra messo al bando dalle autorità britanniche e chiamato National Action, che si ispira all’ideologia delirante del nazionalsocialismo e promuove l’odio razziale e l’antisemitismo. La polizia sta perquisendo le abitazioni dei militari che vengono interrogati dagli agenti in una caserma nelle West Midlands.

Secondo il Guardian si tratta di un uomo di 22 anni di Birmingham, un 32enne di Powys, un 24enne di Ipswich e un 24enne di Northampton. National Action è un movimento suprematista bianco che è stato messo fuori legge nel dicembre scorso. Esservi iscritti costituisce dunque di per sé un reato, perseguibile con l’arresto e l’incriminazione per terrorismo. (La Repubblica)

“Morte ai traditori, libertà per la Gran Bretagna”: era lo slogan che campeggiava sul sito web di National Action prima della chiusura, peraltro l’unica dichiarazione rilasciata in tribunale da parte di Thomas Mair, il fanatico di estrema destra che uccise la deputata laburista no-Brexit Jo Cox.