Omeopati “allucinati” a convegno: tutti sotto droga Aquarust

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Settembre 2015 - 10:06 OLTRE 6 MESI FA
Omeopati "allucinati" a convegno: tutti sotto droga Aquarust

Omeopati “allucinati” a convegno: tutti sotto droga Aquarust

BERLINO – Alcuni barcollavano sui prati. Altri dicevano frasi sconnesse. Tutti e 29 erano “fatti”. Drogati. Allucinati. Una cosa decisamente strana visto che i 29 in questione erano medici omeopati ed erano là, a Handeloh, in Bassa Sassonia, per un convegno.

Tutto è successo lo scorso 5 settembre: i 29 medici sono stati intossicati dall’Aquarust, un potente allucinogeno. Quello che ancora non si sa è se i medici abbiano assunto spontaneamente l’allucinogeno o se si sia trattato di uno scherzo di cattivo gusto. Più probabile, però, che i medici siano stati avvelenati a loro insaputa visto che i sintomi, come racconta su La Stampa Chiara Severgnini, i sintomi sono quelli di una overdose.

Non a caso la Stampa tedesca parla già di “scherzo di Handeloh”. Scherzo di dubbio gusto visto che, scrive Severgnini:

Per soccorrere gli omeopati coinvolti, di età compresa tra i 24 e i 56 anni, si sono raccolte a Handeloh ben 150 persone tra forze dell’ordine e staff medico. I 29 intossicati sono ancora sotto osservazione, ma nessuno di loro risulta in gravi condizioni.

L’agenzia britannica del farmaco descrive gli effetti dell’Aquarust – chiamato anche “Europa” o “Tootsie” – come «una via di mezzo tra l’ecstasy e l’LSD». Provoca allucinazioni, iper-stimolazione sensoriale, eccitazione smodata. Ma anche attacchi di panico, tachicardia, aumento della temperatura e, nei casi più gravi, convulsioni e coma. La droga appartiene alla classe delle fenetilammine ed è stata dichiarata illegale in Germania alla fine del 2014.