Parchimetro per le prostitute a Bonn

Pubblicato il 29 Agosto 2011 - 17:51 OLTRE 6 MESI FA

BERLINO, 29 AGO – Un 'parcometro' per le prostitute che lavorano in strada. Parte oggi la singolare iniziativa del comune di Bonn con cui l'amministrazione dell'ex capitale della Germania occidentale intende tassare con sei euro a notte l' ''occupazione di suolo pubblico'' da parte delle professioniste del sesso.

Prima di iniziare a lavorare ogni prostituta, da stasera, dovra' ritirare il suo 'ticket' da un distributore automatico, in tutto simile a un parchimetro, che dovra' essere poi esibito a ogni eventuale controllo per evitare sanzioni o l'allontanamento dal posto di lavoro.

''E' una questione di giustizia fiscale'', ha spiegato una portavoce del comune, dalle casse in rosso, Monika Froembgen: le prostitute che esercitano nei bordelli, nelle saune o nei ''centri erotici'' sono già tassate. Dal ticket sulla prostituzione in strada l'amministrazione di Bonn prevede entrate per 300 mila euro.

Un biglietto simile esiste gia' a Dortmund, dove puo' essere acquistato da un benzinaio vicino alla zona di prostituzione, ma quello di Bonn e' il primo distributore automatico in assoluto, quantomeno in Germania. Nel paese la prostituzione e' legale dal 2001, quando il governo rosso-verde dell'allora cancelliere Schroeder fece approvare dal parlamento un'apposita legge.