Parigi: il Louvre diventa 'green', luci più ecologiche

Pubblicato il 7 Dicembre 2011 - 15:06 OLTRE 6 MESI FA

PARIGI – Il Louvre sceglie il verde: da ieri sera, alle 18:45 in punto, il museo di Parigi e la sua famosa Piramide di vetro sono illuminati da 3.200 lampadine ecologiche, i Led, quattro volte piu' economiche di quelle tradizionali.

I nuovi led vivono 20 anni (a differenza delle classiche lampadine che dovevano essere cambiate ogni tre anni), consumano il 73% di energia in meno (il che permettera' un risparmio annuo di piu' di 30 mila euro) ed emettono l'80% in meno di CO2. In questo modo il costo totale dell'illuminazione esterna del Louvre dovrebbe passare da 50.000 a 13.000 euro l'anno.

Il Louvre realizza la sua svolta verde in partenariato con il gigante giapponese Toshiba. Ieri ad accendere simbolicamente le nuove luci, davanti ai flash dei fotografi, sono stati il presidente del museo Henri Loyrette, e Masami Fukuda, presidente della Toshiba Lighting & Technology Corporation.

Il costo dell'operazione e' di 2,6 milioni di euro, di cui 1,7 milioni finanziati da Toshiba. I lavori sulla celebre Piramide, realizzata dall'architetto Ieoh Ming Pei nel 1989, le due piramidi piu' piccole e la Cour Napoleon sono iniziati nel 2010. Ma per terminare l'illuminazione su tutto il palazzo bisognera' aspettare il 2013.

E' stato necessario l'accordo dell'ente francese di gestione dei Monumenti storici per poter avviare il cantiere, visto che i led sono piu' voluminosi delle classiche lampadine e il progetto dell'illuminazione ne doveva assicurare la discrezione. Anche a 43 metri di altezza.

Il Louvre, che con i suoi piu' di 7 milioni di visitatori e' il museo piu' visitato nel mondo, segue cosi' l'esempio del castello di Beaulieu, sede della Collezione dell'Art Brut di Losanna, in Svizzera, che ha scelto i led sin dal 2010. Sulla scia del Louvre, anche la National Gallery ha optato per un'illuminazione con i led, tutta ecologica.

A breve le gallerie del museo londinese del Trafalgar Square saranno dotate di un sistema che cambia intensita' in base alla luce esterna. L'obiettivo e' di ridurre dell'85% il consumo energetico legato alla sua illuminazione e diminuire di 400 tonnellate all'anno le emissioni di CO2.