Cronaca Europa

Principe Filippo ricoverato in ospedale per una infezione

Principe Filippo ricoverato in ospedale

Principe Filippo ricoverato in ospedale

LONDRA – Il principe Filippo di Edimburgo, marito della regina Elisabetta II è stato ricoverato in ospedale per una infezione.

A darne l’annuncio in una nota è Buckingham Palace, che ha spiegato che si tratta di un ricovero “per precauzione” a causa di un’infezione derivante da una precedente malattia per il principe, che ha 96 anni.

Filippo avrebbe dovuto accompagnare Elisabetta a Westminster per il tradizionale discorso nel quale si elencano le priorità del “suo” governo il 21 giugno. La sovrana sarà invece accompagnata dal figlio Carlo. Un portavoce della Casa Reale ha dichiarato:

“Il principe Filippo è di buon umore ed è dispiaciuto di non poter presenziare all’apertura ufficiale del Parlamento e a Royal Ascot. Sua Maestà viene aggiornata e sarà a Royal Ascot come da programma”.

La regina Elisabetta II è giunta a Westminster per il Queen’s Speech, il tradizionale discorso dedicato all’inaugurazione della nuova sessione parlamentare e alla lettura del programma del governo per i mesi successivi. L’ingresso si è svolto nel rispetto di un cerimoniale secolare e fastoso, sebbene un po’ meno che in passato. La sovrana, accompagnata dal principe Carlo, l’erede al trono, dopo il ricovero in ospedale del consorte Filippo, è stata accolta dalle note dell’inno nazionale.

Il discorso si tiene alla presenza sia dei deputati della Camera dei Comuni sia dei Lord, oltre che del governo di Theresa May al gran completo, per quanto non ancora sicuro della sua maggioranza. Ma è ospitato nella House of Lords perché i monarchi non possono entrare per tradizione storica ai Comuni.

To Top