La Regina Elisabetta e l’ex terrorista Ira irlandese, oggi vice primo ministro FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Novembre 2016 - 07:14 OLTRE 6 MESI FA
Regina Elisabetta presenta un suo ritratto. Vicino a lei l'ex comandante dell'Ira FOTO

Regina Elisabetta presenta un suo ritratto. Vicino a lei l’ex comandante dell’Ira FOTO

ROMA – Un’altra foto storica nel lungo regno della regina Elisabetta. Nel corso di una cerimonia per presentare un suo ritratto, eseguito da un artista di Belfast, oltre al primo ministro dell’Irlanda del Nord, Arlen Foster, era presente anche MacGuinnes, vice primo ministro dell’Irlanda del Nord.

La foto storica riguarda proprio McGuinness ex comandante dell’Ira (Irish Republican Army), le milizie nazionaliste irlandesi, responsabili negli anni di attentati contro l’esercito e le forze di sicurezza britanniche che ritenevano forze di occupazione straniere Nel 1979, in uno degli attentati, perse la vita Lord Mountbatten of Burma, mentre trascorreva le vacanze con la sua famiglia.

Quando la regina ha tirato il cordone d’oro per togliere il drappo di raso vermiglio e svelare il dipinto, McGuinnes ha applaudito.

Il ritratto di Colin Davidson che mostra la regina con camicetta blu, perle, spilla, è molto dettagliato e cattura uno stato d’animo riflessivo e contemplativo. E’ stato commissionato dalla Ong Co-operation Ireland, un ente benefico che lavora per favorire i rapporti tra Irlanda del Nord e le comunità su entrambi i lati del confine irlandese.

La regina, 90 anni, nel 2011 ha fatto una storica visita in Irlanda, che ha segnato un nuovo capitolo nelle relazioni anglo-irlandesi.  Le sue parole e i gesti concilianti nel corso del tour, hanno conquistato anche molti dei critici nei confronti della famiglia reale.

Nel 2012, un’altra pietra miliare: la regina Elisabetta incontrò McGuinness a un evento culturale al Lyric Theatre di Belfast e ci fu la storica stretta di mano a simboleggiare la pace e la riconciliazione, come affermò McGuinness “verso la regina Elisabetta, che rappresenta centinaia di migliaia di unionisti nel nord”.