Carne cavallo nelle polpette Ikea: vendita bloccata in Italia e Repubblica Ceca

Pubblicato il 25 Febbraio 2013 - 11:59| Aggiornato il 2 Agosto 2022 OLTRE 6 MESI FA

PRAGA – Carne di cavallo anche nelle polpette Ikea. Gli ispettori della Repubblica Ceca hanno trovato carne di cavallo nelle polpette preparate in Svezia. Lo riferisce l’agenzia locale Ctk, precisando che i servizi veterinari hanno segnalato la scoperta all’Agenzia europea per l’allerta sui cibi. Ikea ha bloccato la vendita al pubblico delle polpette in Repubblica Ceca e in Italia, scrive l’Agenzia di stampa Bloomberg.

CARNE DI CAVALLO – Gli ispettori hanno prelevato dei campioni dalle polpette dell’Ikea di Brno. I prodotti testati non erano ancora stati messi in vendita al pubblico. Un portavoce dei servizi veterinari della Repubblica Ceca ha detto di non sapere se le polpette contaminate siano state distribuite in altri paesi europei. Il gruppo Ikea ha risposto che  i prodotti erano stati preparati da un unico fornitore svedese.

VENDITE BLOCCATE – ”Ikea sta valutando con estrema attenzione i risultati del test condotti da parte delle autorità della Repubblica Ceca, che mostrano le indicazioni di tracce di carne di cavallo: il lotto di polpette in questione è stato ritirato immediatamente dai negozi e tra questi quelli in Italia”, si legge in una nota dell’azienda svedese.

”Già due settimane fa, Ikea ha avviato un’analisi del Dna di tutti i prodotti presenti nell’assortimento: i 12 campioni testati finora e provenienti da diversi lotti di polpette non hanno mostrato tracce di carne equina. In oltre a ciò, stiamo avviando ulteriori test sullo stesso lotto di produzione sul quale le autorità della Repubblica Ceca hanno individuato l’esistenza di carne equina. Ci aspettiamo risultati dei test nei prossimi giorni e saremo quindi in grado di dare maggiori informazioni in merito: un campione proveniente da quel lotto di produzione è stato già prelevato in Italia e entro domani sera avremo i risultati dell’indagine”, aggiunge la nota.

Ikea ”si impegna da sempre a servire e a vendere prodotti alimentari di alta qualità che siano sicuri, sani e prodotti con attenzione sia verso l’ambiente che verso le persone che li producono. Non tolleriamo alcun ingrediente diverso da quelli indicati nelle nostre ricette, garantite attraverso precisi standard, certificazioni e analisi di prodotti compiuti da laboratori accreditati”.