Rifugiati, il ministro bavarese all’Italia: “Ignorate leggi per non farvene carico”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Agosto 2014 - 12:35 OLTRE 6 MESI FA
Rifugiati, il ministro bavarese all'Italia: "Ignorate leggi per non farvene carico"

Foto d’archivio

ROMA – Il ministro dell’Interno bavarese, Joachim Hermann, accusa l’Italia di ignorare le leggi sui rifugiati per non farsene carico. “L’Italia in molti casi intenzionalmente non prende dati personali e impronte digitali dei rifugiati per permettere loro di chiedere asilo in un altro Paese”, ha detto Hermann all’agenzia tedesca Dpa. Lo stesso ministro ha poi sottolineato come in Baviera ci sia stato un aumento record di richieste di asilo: solo giovedì, ne sono arrivate 319.

L’esponente dell’Unione cristiano sociale (Csu) ha ricordato che lo scorso anno in Germania ci sono state 126mila domande di asilo, contro le 27.930 presentate in Italia. Sulla base di queste cifre, Hermann ha poi accusato il ministro degli Interni Angelino Alfano di lamentarsi per l’enorme flusso di migranti che l’Italia deve gestire, ignorando allo stesso tempo la politica europea sull’asilo.

“Quella politica stabilisce che il Paese di primo ingresso è responsabile per l’attuazione delle procedure per l’asilo”, ha sottolineato il ministro bavarese riferendosi al regolamento Dublino II, che determina lo Stato membro dell’Ue competente a esaminare una domanda di asilo o riconoscimento dello status di rifugiato in base alla Convenzione di Ginevra.