Riga nera sotto l’unghia, viene salvata dall’estetista: era melanoma

di Redazione blitz
Pubblicato il 22 Agosto 2017 - 19:12 OLTRE 6 MESI FA
Riga nera sotto l'unghia, viene salvata dall'estetista: era melanoma

Riga nera sotto l’unghia, viene salvata dall’estetista: era melanoma

ROMA – Jean Skinner, estetista inglese, ha postato una foto su Facebook per avvertire tutti sul pericolo melanoma che, a volte, assume forme impensate.

La donna ha raccontato che una cliente si è presentata da lei per “coprire” una antiestetica riga nera che le era comparsa sull’unghia. Jean però ha subito pensato non si trattasse di un problema estetico o di mancanza di calcio o ancora un problema ereditario o una riga di sangue rappreso, come qualcuno aveva ipotizzato. Allora ha consigliato alla cliente di andare subito dal medico per farsi vedere.

La cliente ha ascoltato la ragazza del centro estetico e si è recata dal medico, scrive l’Independent. E i sospetti della operatrice si sono rivelati esatti. Alla donna è stato diagnosticato un pericoloso melanoma subungueale in fase avanzata, che si è già diffuso ai linfonodi.

L’estetista ha detto anche che la donna ha confessato che la prognosi non è affatto buona. Per questo Jean ha deciso di pubblicare la foto con il dito segnato dalla riga nera, per avvisare tutti coloro che per caso dovessero vedere sulle proprie unghie un qualcosa del genere di recarsi subito dal medico, dato che potrebbe trattarsi di un cancro.

Come spiega sul Sun il dottor Walayat Hussain, portavoce della British Association of Dermatologist,

“il melanoma subunguale è una forma abbastanza rara di melanoma caratterizzata dalla presenza di una striscia isolata e pigmentata che attraversa l’unghia e, sebbene esistano anche altre cause per spiegare tale pigmentazione, la sua presenza su una sola unghia può essere un segnale da non sottovalutare e vale sicuramente la pena farsi controllare da un medico”.