Ryanair: 299 € Bruxelles-Roma, 42 contrario. Etica low cost?

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Marzo 2016 - 14:11 OLTRE 6 MESI FA
Ryanair: 299 euro Bruxelles-Roma, 42 euro Roma-Bruxelles

Ryanair: 299 euro Bruxelles-Roma, 42 euro Roma-Bruxelles

ROMA – Ryanair: 299 euro Bruxelles-Roma, 42 euro Roma-Bruxelles. Quesito imbarazzante ma motivato: non è che la compagnia low-cost Ryanair sta provando a monetizzare (non ci sono tante altre parole) la tragedia degli attentati a Bruxelles, aumentando a dismisura i biglietti dalla capitale belga verso le altre destinazioni? L’inviato de La Stampa Marco Zatterin se lo è chiesto mettendo a confronto i biglietti di andata e ritorno (da Charleroi e non da Zavantem che è stato chiuso). Volare dalla capitale belga verso l’Italia costa tra le nove e le cinque volte più del solito.

Un biglietto per Torino con Ryanair da Charleroi è quotato adesso 235 euro, fra le nove e le cinque volte il prezzo che si paga normalmente. Probabilmente c’è di mezzo l’effetto Pasqua, ma si resta colpiti nello scoprire che la tratta inversa è in vendita a 42 euro. Conferma: ci vogliono 298,99 euro per andare a Roma. E 39,99 per tornare. Chi scrive ha in tasca un biglietto per la capitale italiana datato lunedì e pagato 74 euro. (Marco Zatterin, La Stampa)

In ogni caso, nota ancora Zatterin, dopo gli attentati i biglietti delle compagnie low cost si sono impennati. Tuttavia, per Ryanair non siamo alla prima contestazione. La compagnia low cost irlandese è stata criticata da un turista britannico che sostiene di essersi visto chiedere oltre 6mila euro per riportare se stesso e il proprio gruppo a casa (200 euro a testa). Dopo una discussione Ryanair ha acconsentito ad abbassare la cifra a 160 sterline a persona, ma il gruppo si è comunque rifiutato.