Blitz quotidiano
powered by aruba

Scozia: due jet Raf intercettano bombardieri russi Tupolev

LONDRA – Due jet RAF Typhoon sono stati inviati a intercettare dei bombardieri BlackJack Tupolev russi che sorvolavano la costa scozzese.

I bombardieri, in grado di trasportare 16 missili nucelari, sono passati sulle isole Shetland. Il ministero della difesa inglese ha così commentato l’accaduto: “Possiamo confermare che due Blackjack russi sono stati intercettati da jet Typhoon; i bombardieri russi sono stati scortati fuori dall’area di interesse inglese”.

L’anno scorso, scrive il Daily Mail, la tensione era cresciuta a causa di un jet russo abbattuto dalle forze turche, quando provava presumibilmente ad entrare nello spazio aereo turco mentre operava in alcune missione in Siria.

Le intercettazioni di velivoli aerei russi da parte della NATO, dallo scorso anno sono aumentate in maniera esponenziale, dopo la crescita di tensioni tra l’occidente e Mosca rispetto alla crisi in Ucraina.

Il Blackjack, soprannominato Cigno Bianco dai piloti, è il bombardiere più grande del mondo, che può viaggiare al doppio della velocità del suono e trasportare 16 missili nucleari. E’ possibile che i velivoli abbiano preso una rotta inusuale, un viaggio di migliaia di chilometri intorno all’Europa per dirigersi a bombardare la Siria.